TheList

is creating Documentary and Artistic Projects

Select a membership level

White Ticket
reward item
$2
per month
Enter in the Train

  • Anteprima completa di tutti i progetti fotografici, in largo anticipo sulla release ufficiale.


  • Accesso al Profilo Instagram, personale.
    @matteo_frey_contessi
Nel quale saranno attivi progetti fotografici inediti, complessi ed intimi, costruiti INSIEME alla community di voi Patreon.
I progetti saranno coadiuvati con 
- Live Extra
- Sketch
- Bozze 
e molto altro durante tutta la costruzione degli stessi.
Attualmente è in costruzione; Metacromatica


Metacromatica è un progetto fotografico composto da 365 scatti, della durata di un anno (uno scatto al giorno) con lo scopo di rappresentare tutto lo spettro dei colori visibili dall'uomo.


Bronze Ticket
reward item
$5
per month
Learnings Wagon

  • Benefits precedenti.
  • Anteprime in largo anticipo di progetti video.
  • Articoli di approfondimento, scritti in maniera specifica sulla tecnica e la costruzione dei progetti fotografici. 

    Gli articoli prodotti da TheList su questa piattaforma si possono riassumere in quattro format ben precisi, rispettivamente;
    1. Tecnique, dove vengono affrontate tematiche anche piuttosto complesse sull'origine della fotografia, come questa influenza il mondo circostante durante la sua evoluzione e le figure importanti che ne hanno fatto l'arte che è ai giorni nostri.
    2. From Dust, un compendio di progetti, artisti, e argomenti più o meno attuali che osservano in maniera pratica lo storytelling dietro e davanti ad ogni fotografia o fotografo che sia.
    3. Epitaffio, che ripercorre i grandi fotografi anche e soprattutto rispetto il mio punto di vista. I lavori più importanti dell'agenzia Magnum e di base tutto ciò che ha a che fare con la fotografia di reportage...il metodo più diretto di comunicare condensando le nostre impressioni su un pellicola fotografica.
    4. The Third Line, ogni mese verrà approfondito un genere fotografico attraverso "sfide fotografiche" individuali, ogni due settimane il team di TheList analizzerà il lavoro svolto e offrirà un feedback professionale a chiunque decida partecipare.
Silver Ticket
reward item
$15
per month
Growing Wagon

  • Benefits precedenti.
  • Accesso esclusivo, ogni mese, a backstage e dietro le quinte inediti su lavori e progetti precedenti e in corso d'opera, fotografici e video.

    I backstage saranno a loro volta video e post costruiti ad-hoc per i Patreons, legati fra loro da un commentario scritto o un parlato inerente alla lavorazione. I "dietro le quinte" saranno discussi sulla chat telegram dedicata per definire anche le necessità dell'utenza nella loro composizione.

56

patrons

$270

per month

About

Chi siamo/chi sono?

TheList è un progetto che nasce da una singola persona; Matteo Contessi, fotografo e videomaker freelance, in poche parole Me. Questo percorso è stato strutturato poi per evolversi in un collettivo composto da artisti, fotografi, musicisti, videomakers di ogni luogo, posto o circostanza legati da un singolo desiderio;
la libera espressione della propria Arte.
Benchè in fin dei conti, l'uomo dietro la macchina sia uno solo, l'idea stessa del progetto TheList risiede proprio nella community che ruota intorno ad esso. Le persone, gli elementi del gruppo, Voi, siete di fatti parte integrante del processo creativo e strutturale potendo partecipare attivamente alla maggior parte dei progetti che vengono messi in atto;
la comunicazione è il punto focale alla base del gruppo, tanto da definirsi come una piccola famiglia.
Il progetto TheList
Il mezzo utilizzato per la narrazione in questo progetto è la Fotografia e la Videografia.
Il treno, simbolo di questa community, simboleggia un importante mezzo di scambio e condivisione costante. I luoghi di incontro, le stazioni, il desiderio di mantenersi in movimento, noi, quanto le nostre idee, caratterizziamo il fulcro dell'intera comunità. La connessione che voglio creare è una potente alchimia dove il protagonista diventa la vita di tutti i giorni, rivisitata per renderla ciò che comunemente viene definita Arte.

L'arte si trova sopratutto nelle piccole cose.

Tutto è legato all'attenzione che doniamo quando scegliamo di creare qualcosa. In questo mondo in estremo sviluppo sono le cose mastodontiche ed esplosive a catalizzare la massa, perdendo il contatto con quello che di bello c'è davanti al nostro naso ogni giorno.
Non solo i quadri di Picasso o Pollock possono essere chiamati arte, anzi, per me è la vita nascosta dietro ognuno di noi, le storie che ognuno coltiva inconsciamente, che svaniscono dietro una maschera rivelandole solo al proprio intimo più nascosto, sono una forma d'arte spesso dimenticata.
E non sopporto che questo avvenga.


Perché Patreon?

Eppure anche quest'Arte, per quanto bellissima, richiede un costo, a volte piuttosto alto.
Attualmente, la moneta prediletta dalla società, per questo genere di attività è il Tempo. Per molti potrebbe non sembrare un grande problema, eppure il tempo è la moneta più preziosa con la quale possiamo pagare qualcosa. Esso non torna indietro, e non regala nulla a nessuno.
Qualsiasi artista, sopratutto nell'arte contemporanea, ha ricevuto in qualche modo un supporto da parte di qualcuno che credeva nel suo progetto e nel suo modo di raccontare.
Ancora oggi siamo parecchio legati a questo sistema per la produzione di idee che vanno fuori dagli schemi classici.
Internet è un mezzo potentissimo di divulgazione. Permette a creativi di tutto il globo di produrre e mostrare contenuti spesso senza alcun tipo di filtro per raggiungere anche luoghi lontanissimi tra loro. Nel ventunesimo secolo, esso è il futuro, il nuovo mezzo di comunicazione di massa ma ha tanti pregi quanto anche difetti. La comunicazione passa attraverso la necessità della maggior parte delle piattaforme online di essere produttive. Questa parola, Produttività, è tradotta con Quantità. Youtube, Instagram, Facebook e i socialmedia in generale richiedono, per essere poi d'aiuto ai creativi, di costruire format video e fotografici che siano pop, discretamente corti ed estremamente numerosi.
E questo ingabbia la libertà creativa artistica.
Il racconto di TheList ha bisogno di tempo, impegno e risorse per riuscire al meglio delle sue possibilità. Il mio lavoro, in particolare, si basa su ore, decine se non centinaia di ore di lavoro anche per un solo singolo scatto. Così come la costruzione di un documentario, i progetti fotografici e molto altro possono durare mesi prima di avere una release appropriata ma, in contrapposizione, essa darà alla luce prodotti estremamente curati e completi dove voi sarete modelli, cardine e parte del tutto.
Grazie al sostegno da parte della community, l'intero gruppo di TheList sarà in grado di portare avanti progetti sempre più complessi in tempi ridotti, staccandosi dalle meccaniche di sponsorship dettate dal marketing, dai socialmedia e costruendo un insieme funzionale e indipendente del tutto nuovo.


inoltre...


Mi sono accorto con gli anni e l'avanzare di questo progetto, che esso riesce a dare il meglio di se quando parte e si conclude attraverso le persone della stessa community di origine. Più interesse il progetto accumula, più persone interessanti ne cominciano a far parte e migliori diventano i progetti. L'unico modo nel quale questo processo può continuare è il supporto diretto. Ci sono all'attivo moltissime persone che lavorano insieme a TheList per il gusto dell'Arte, e molti altri che invece sentono la necessità di collaborare ma non sanno come farlo. nasce così questo spazio.
TheList aveva bisogno di un HUB centrale dal quale ottenere le proprie risorse; umane, concettuali, fisiche e perchè no, anche econimiche e alla fine è giunto su Patreon.


Basta però chiacchierare, passiamo ai fatti!
Cosa offre questo Patreon per i suoi sostenitori;


Oltre all'ovvietà che, un supporto può solo che giovare alle tempistiche con le quali i progetti di TheList vengono ultimati, entrare nella porzione attiva di questa community vi renderà subito protagonisti di diversi percorsi:

  • Con Il White Ticket (Pledge da 2$)
    Si potranno avere tutti i progetti futuri, fotografici in corso d'opera in largo anticipo, con la possibilità di avere un'interazione più diretta con il creatore, chiavi di interpretazioni aggiuntive per comprendere come il progetto è stato realmente realizzato e quali idee ne fanno parte.

    Il White Ticket offre inoltre l'immediata partecipazione a progetti in corso su un profilo Instagram dedicato a voi; @matteo_frey_contessi
    ogni mese vengono lì svolte live Extra, nelle quali è attiva la costruzione dei contenuti in collaborazione con voi della community di Patreon (Esatto!! decidiamo insieme come costruire questo profilo).
    Volete entrare e proporre la vostra idea? questo è il posto giusto!
  • Il Bronze Ticket (Pledge da 5$)
    Dona immediatamente accesso al core della community; i progetti videografici.
    La base di tali video sono spesso frammenti documentaristici di posti a molti ignoti e popoli che li abitano; Sud America, Nepal e Africa sono i luoghi dei quali potrete vedere in anteprima rispetto al resto del mondo, prodotti dedicati alla riscoperta, l'analisi e il racconto di realtà così distanti (ma incredibilmente vicine!!). E' vero, non è possibile per voi interagire in maniera diretta con questi prodotti, se non supportando la loro creazione, ma il secondo biglietto non si ferma qui.
    Ogni settimana verranno pubblicato Articoli di approfondimento Tecnico/Storico sulla fotografia e il mondo che ruota intorno ad essa. Articoli che spiegano le basi, gli utilizzi, gli sviluppi e le mie riflessioni personali su come questi metodi abbiano cambiato il mondo della fotografia. Il vostro feedback qui è prezioso, perché gli argomenti verranno trattati anche secondo le vostre necessità!
  • Il Silver Ticket (Pledge da 15$)
    è un promessa fra me e voi.
    Non solo siete parte della community, ma meritate qualcosa in più che possa immergervi tra le fibre del progetto TheList. Ogni mese ci saranno contenuti video e foto EXTRA per voi. Saranno spunti di ogni tipo, ricercati anche sotto vostra necessità divulgativa, o realizzazioni di progetti che magari avete sempre avuto in mente e che non sono riusciti a trovare sfogo creativo. I video possono essere backstage, dietro le quinte, approfondimenti su metodi lavorativi o tipi di lavorazioni. E' un impegno importante, com'è importante essere attivi nel voler vedere e sperimentare di più insieme a TheList.
  • Il Gold Ticket (Pledge da 50$)
    E' un regalo incredibile che permetterà sviluppo immediato di tutto ciò che ruota intorno a TheList. Questo assicura il vostro supporto ad ogni tipo di progetto, visto che ogni moneta potrà essere impiegata in ogni campo per migliorarlo e aumentarne l'efficienza. Non c'è modo nel quale TheList possa ripagare questo dono se non offrendo aiuto diretto a tutti i possessori di questo biglietto. Il progetto include la possibilità di incontrarsi in Workshop ad hoc nei quali verranno affrontate, in tutte le sfaccettature possibili, le basi e la costruzione dei progetti fotografici di stampo Artistico. Se siete interessati a lavorare con la mentalità di TheList, pensate che questo metodo narrativo potrebbe offrirvi la risposta che state cercando per sviluppare le vostre idee; questo biglietto è ciò che fa per voi!
  • Platinum Ticket (Pledge da 100$)
    Il biglietto di Platino è la stazione finale, e più una necessità vostra, di supportare al cento per cento l'universo in espansione dietro TheList, che un modo per noi di offrirvi una ricompensa adeguata. Non esiste ringraziamento che possa regger dietro un impegno come il Platinum Ticket, fondamentalmente esso non porta nuovi Extra ma un modo di relazionarsi con TheList nuovo. TheList è un progetto formato proprio da voi, che avete scelto di dedicare così tanto al suo sviluppo; Conosciamoci, comunichiamo, condividiamoci per capire come voi potete entrare fisicamente a far parte del progetto. Volete essere una delle mani dietro TheList? Volete portare delle novità? Avete bisogno di una direzione in questo campo?
    Ogni Pledge va bene per rispondere ad ognuna di queste necessità, ma con il biglietto di Platino state garantendo un futuro alla visione che TheList ha del mondo, della sua Arte, della sua storia.

    TheList una volta, TheList per sempre.


Goals
$269.54 of $300 per month
  • Third Station [Paint With Light]

Paint with light è un progetto composto da multipli prodotti video, estramamente completo, che vuole affrontare diversi tipi di workflow fotografico in fase di scatto. La base si fonda sull'analisi di fotografi contemporanei famosi nel mondo social e non, cercando di riprodurne gli stili e i metodi lavorativi direttamente sul campo, incrementando la sperimentazione fotografica.
4 of 6
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 91 exclusive posts
551
Images
4
Livestreams
26
Writings
11
Videos
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 91 exclusive posts
551
Images
4
Livestreams
26
Writings
11
Videos

Recent posts by TheList

How it works

Get started in 2 minutes

Choose a membership
Sign up
Add a payment method
Get benefits