Adrian Fartade

is creating Contenuti di divulgazione scientifica a tema astronomico

Select a membership level

SPUTNIK
reward item
$5
per month
  • FEED ESCLUSIVO (NEWS)
  • GRUPPO TELEGRAM
  • NETFLIX PARTY*

    Grazie con tutto il cuore per il supporto! Da adesso potrai accedere al feed esclusivo di Patreon con news e messaggi in anteprima, ma non solo. Se hai Telegram potrai entrare nella chat della "Space Agency".  E se ti vedo ti abbraccio e stritolo!  

    *Per usufruire della visione comune di film Netflix serve avere un abbonamento Netflix attivo. L'obiettivo è vedere 1 film al mese insieme, se possibile. 
VOSTOK
reward item
$10
per month
  • FEED ESCLUSIVO (NEWS E VIDEO)
  • GRUPPO TELEGRAM
  • NETFLIX PARTY
  • BADGE MISSIONE L4U

    Grazie mille per il supporto! Con questo tier, oltre all'accesso al feed e al gruppo di Telegram della community riceverai a casa il badge missione di Link4Universe (più un abbraccio stritolante) 
      
LUNA
reward item
$20
per month
  • FEED ESCLUSIVO (NEWS E VIDEO)
  • GRUPPO TELEGRAM 
  • NETFLIX PARTY
  • BADGE MISSIONE L4U  
  • PODCAST *

    Wow! Con questo tier, oltre all'accesso del feed, alla chat di Telegram ed il badge missione di Link4Universe potrai accedere in anteprima al mio nuovo podcast mensile dedicato a storie bellissime e sconosciute di scienza e scienziati

  • * Inizio podcast previsto entro 09l2020

526

patrons

About

Guardate il vostro pollice

... in questo momento, attraverso il vostro pollice stanno passando decine di miliardi di particelle chiamate neutrini, nate soltanto circa 8 minuti fa all'interno del Sole, a più o meno 150 milioni di km da voi! Queste particelle sono prodotte dai processi di fusione di atomi che mantengono attiva la nostra stella! Gli stessi processi che producono anche fotoni e la tanto amata luce solare! Questi fotoni però, che magari proprio ora rimbalzano dal pollice verso i vostri occhi, sono nati decine di migliaia di anni fa! Molto molto prima persino delle prime forme di scrittura o delle prime città umane! Hanno impiegato appena 8 minuti anche loro ad arrivare dalla superficie del Sole a voi, ma l'interno del Sole è molto più difficile da attraversare per loro rispetto ai neutrini che non interagiscono quasi per nulla con il resto della materia.
Il fatto di avere questi pollici però, ci ha permesso, nell'arco della nostra storia, anche di costruire strumenti! Dai più semplici, come un bastone appuntito, ai più complessi, come rilevatori enormi sotto montagne, come OPERA, al Gran Sasso in Italia, per trovare l'impronta dell'impatto di questi neutrini.
E' così che abbiamo ottenuto un'immagine del cuore del Sole, visto guardando in basso, ATTRAVERSO il nostro pianeta! Non con fotoni ma grazie ai neutrini.

Il vostro pollice non è però attraversato solo da neutrini solari, ma anche da particelle che provengono persino da altre galassie, dall'esplosione di stelle che sono diventate buchi neri, dalla nascita di enormi quantità di stelle giovani in galassie in fase di collisione e anche da tantissima materia oscura, che ancora non sappiamo con certezza cosa sia.
Non solo, ma il vostro pollice è composto da miliardi di atomi e molti di questi sono idrogeno! L'idrogeno nel vostro pollice, è nato all'inizio della storia dell'Universo stesso! Ha più di 13 miliardi di anni di età! Una parte dell'idrogeno, elio e litio nato all'inizio ha fornito le basi per la nascita delle stelle, mentre il resto è ancora sparso ovunque.
Gli atomi che compongono il pollice sono nati all'interno di stelle miliardi di anni fa, molto molto prima della nascita del Sole, o dei pianeti che vediamo intorno.
Ma c'è di più! All'interno del vostro corpo, ci sono anche piccolissime tracce di oro! Questo non è nato però all'interno di stelle, ma durante enormi esplosioni di stelle molte volte più grandi del Sole!
Siamo letteralmente fatti della polvere di stelle.

Ora, parlando di pollici, perché dovreste usarlo per supportare Link4Universe?

La risposta breve è: per poter continuare a fare divulgazione in modo migliore e sostenibile.
Quando ero bambino, la mia più grande passione era inventare racconti per i miei amici. Di solito mi potevate trovare su qualche piano rialzato a parlare a voce altissima, dando ordini e orchestrando storie di esplorazione di altri pianeti, con i miei amici ad interpretare di volta in volta ruoli diversi di scienziati, astronauti, mostri cattivi o investigatori improvvisati.
Ho sempre continuato a farlo, perché adoro con tutto me stesso parlare di esplorazione spaziale e credo molto nel senso di gioco e meraviglia che tutto questo può trasmettere verso il conoscere meglio sia il nostro universo che noi stessi.

Ma farlo in maniera professionale ha richiesto anni di formazione sia per gli studi scientifici e storici, ma anche per la formazione teatrale. Ho iniziato dal 2008 circa a occuparmi di questi anche dal vivo, nei teatri, su blog e social e dal 2009 con il progetto Link2Universe.
L'idea era quella di sperimentare con linguaggi più coinvolgenti a far sentire le persone parte della nostra storia di scoperta dell'universo, come umanità. L'obbiettivo era non tanto informare e basta, ma meravigliare, sorprendere e far sembrare meno lontano e incomprensibile il linguaggio ed il mondo della scienza.
Dal 2012 è iniziato anche il progetto Link4Universe, con il canale su YouTube. Da allora, la community è cresciuta tantissimo, e nell'ultimo anno ho fatto incontro in molte grandi città italiane, permettendo anche a tanti di conoscersi e scoprire quanta voglia di scienza e spazio c'è intorno a noi.

La mia speranza è quella di poter continuare a portare avanti il progetto in maniera INDIPENDENTE, e fondata su di NOI. Questo progetto è nostro, e ci tengo a mostrare che insieme si possono fare cose bellissime e grandiose!

Alcuni dei progetti che vorrei realizzare sono:
  • Dare continuità al canale per tutto l'anno, creando più serie di video e live in modo da coprire le tantissime domande che mi ponete e gli argomenti astronomici appena sfiorati.
  • Una serie dedicata al clima, con un'introduzione alla base della climatologia e meteorologia con una serie di live direttamente con gli scienziati protagonisti dello studio di come funziona l'atmosfera del nostro pianeta (e anche quelli degli altri pianeti del Sistema Solare)
  • Intervistare i protagonisti di missioni spaziali
  • Seguire in diretta i lanci e le missioni
  • Fare serie di video sull'introduzione all'astronomia, come funzionano i razzi, storia dei viaggi umani nello spazio, alla storia della fantascienza
  • Guida stellare di come osservare con il telescopio
  • Spettacoli di divulgazione da fare nelle scuole, sia per bambini che per ragazzi, per raccontare la storia della scienza, delle missioni umane nello spazio e delle missioni robotiche in giro per i pianeti!

Ma prima di tutto vorrei avere l'opportunità di fare questo a tempo pieno per potermi dedicare interamente a questi progetti. Per questo vi chiedo una mano, nel senso più pratico del termine: niente di tutto questo sarebbe possibile senza di voi, e ci tengo a far si che questo progetto possa partire dalla community, per creare qualcosa di fantastico insieme.

Tutto è nelle nostre mani ora (partendo dai pollici) :D

Vi ringrazio e abbraccio tantissimo per la gioia di ogni singolo momento passato insieme, virtuale e nelle piazze o parchi. Sono fierissimo di tutto questo e mi riempie di orgoglio e felicità vedere che questo progetto lo sentite tanto vostro quanto lo sento io.
Solo insieme siamo Link4Universe.

Continuate ad essere meravigliosi!
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 187 exclusive posts
4
Audio releases
132
Images
3
Links
1
Poll
32
Writings
57
Videos
By becoming a patron, you'll instantly unlock access to 187 exclusive posts
4
Audio releases
132
Images
3
Links
1
Poll
32
Writings
57
Videos

Recent posts by Adrian Fartade

How it works

Get started in 2 minutes

Choose a membership
Sign up
Add a payment method
Get benefits